“1000” Volti per Firenze: Forme Uniche!

Pubblicato il

Forme Uniche è un progetto fotografico nato nel capoluogo toscano che si prefigge di raccontare la città attraverso i volti di chi la vive. Siamo partiti da Firenze in quanto realtà che ci attraversa gli occhi ogni giorno; questo è il nostro punto zero di un viaggio piu ampio e articolato che mira ad una conoscienza estrospettiva e senza filtri del luogo città, inteso come contenitore di storie che ci circondano e di cui noi stessi siamo parte integrante.
Si tratta di un modo diverso di raccontare la città attraverso se stessa, tralasciando volutamente i simboli architettonici che vengono immortalati ogni giorno in milioni di immagini tutte identiche. Si sviluppa per le strade e le piazze, incontrando persone in modo del tutto casuale, chiedendo loro (quasi a sorpresa) di posare in maniera spontanea, senza costruzioni né regole.
Intento del progetto è svelare la città come ideale luogo d’incontro, senza barriere strutturali o di genere, cogliendo il vero significato dello spazio cittadino come punto di condivisione e scambio tra chi lo vive in pianta stabile o chi soltanto di passaggio.
Raccontare la città per noi non significa semplicemente parlare dei grandi simboli che la caratterizzano a livello artistico, architettonico o paesaggistico ma soprattutto parlare di “gente comune”, di viaggiatori, studenti, lavoratori che sono il vero cuore pulsante della città stessa, anche solo per un giorno.