Io non ho paura!

Pubblicato il

Installazione site specific sulle acque dell’Arno.

Ispirazione e messaggio:
“Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”
Nelson Mandela.


Titolo: Io non ho paura!
Materiali: Carta, Policarbonato alveolare, Poliuretano espanso, parti in legno e metallo.
Dimensioni: 7 elementi di circa 200×50 cm, con un’occupazione ideale di circa 150 Mq circa.

La città di Firenze in occasione della Notte Bianca 2016, momento di grandissima affluenza internazionale, in risposta alla tensione generata dall’escalation degli ultimi mesi di gravi attentati terroristici in Europa ribadisce il proprio messaggio di positività nei confronti della situazione attuale. La Nostra città è la città di tutti. Firenze è una capitale culturale riconosciuta sin dall’antichità come una fra le più cosmopolite d’Italia, amata in tutto il mondo e da sempre portavoce di messaggi di pace e libertà. Da questo concetto di base parte l’ispirazione per questo progetto.
Con questa proposta si vuole creare un’installazione luminosa sulle acque dell’Arno composta da 7 oggetti illuminati con 7 diverse colorazioni: si tratta di un ideale vessillo di Pace che naviga nelle acque dell’Arno riflettendo astrattamente la speranza che scorre nelle nostre coscienze di cittadini d’Europa dopo i recenti avvenimenti terroristici tristemente noti.
Sarà espresso dunque un messaggio chiaro e volutamente visibile a dispetto del buio della paura che affolla il nostro tempo metaforizzate dalle scure acque notturne della nostra città, che verranno invece colorate ed illuminate di positività. Non abbiate paura di credere ancora nella pace è il messaggio che accompagna la nostra opera installativa. Un’opera composta di forme luminose galleggianti rappresentanti la classica barchetta di carta simbolo di spensieratezza, alimentate con la gamma cromatica della bandiera a 7 colori che rappresenta la pace.